Skip to main content

Smaltimento amianto costi competitivi a Parma
proteggi la salute e l'ambiente

L’amianto (o eternit) è un materiale altamente pericoloso per la salute umana, poiché le sue fibre, se inalate, possono causare gravi malattie respiratorie come asbestosi, mesotelioma e tumore ai polmoni. Se il tuo edificio contiene strutture in cemento-amianto, è fondamentale affidarsi a professionisti per un’operazione di bonifica sicura e certificata.

Costruzioni Il Po è un’impresa edile autorizzata per lo smaltimento amianto, la rimozione e incapsulamento eternit. Da molti anni operiamo sulle province di: Parma, Traversetolo, San Secondo Parmense, Sant’Ilario D’Enza, Collecchio, Sorbolo Mezzani, Sala Baganza, Fidenza ecc., con specializzazione in interventi di:

  • Valutazione stato di degrado amianto
  • Bonifica tetti amianto
  • Smaltimento e bonifica amianto
  • Bonifica e confinamento amianto
  • Bonifica e incapsulamento amianto

I nostri tecnici qualificati annullano la pericolosità di manufatti in amianto intervenendo prontamente, attraverso soluzioni sicure e certificate a costi competitivi sul mercato.

A seconda delle differenti situazioni sono richieste tipologie di intervento diverse di rimozione, smaltimento e bonifica amianto, che la nostra impresa edile individua e valuta grazie a sopralluoghi accurati e personale esperto.

Lo smaltimento dell’amianto è un intervento particolarmente delicato ed è pertanto fondamentale rivolgersi ad una ditta esperta ed autorizzata in grado di garantire la massima sicurezza dell’intervento tramite una corretta rimozione e smaltimento dell’amianto con successiva posa di una nuova copertura

Offriamo un servizio completo, occupandoci della fase di analisi valutazione dello stato di degrado dell’amianto, della realizzazione dei lavori di rimozione, incapsulamento e smaltimento amianto nel rispetto di tutte le normative di legge in vigore in materia di sicurezza.

Garantiamo efficienza e affidabilità con migliaia di interventi effettuati nelle aree di: Parma, Noceto, Torrile, Fontevivo, Felino, Montechiarugolo, Fontanellato, Fidenza, Langhirano, ecc. Contattaci facciamo parte delle ditte che smaltiscono eternit certificate e vantiamo pluriennale esperienza in smaltimento amianto a costi competitivi, rimozione e

Specialisti nella bonifica amianto a Parma, Fidenza e provincia

La nostra impresa è specializzata nella rimozione, smaltimento e bonifica amianto a Parma e provincia, operando nel pieno rispetto delle normative vigenti (D.Lgs. 81/2008 e D.M. 6/9/1994). Offriamo un servizio completo, dalla valutazione del rischio fino alla rimozione e al trasporto in centri di smaltimento autorizzati.

L’amianto è stato molto utilizzato fino agli anni ’80 per la produzione di cemento-amianto, detto Eternit, materiale impiegato in edilizia per la coibentazione di edifici civili e industriali, considerata la sua elevata resistenza al calore, all’usura, all’azione di agenti chimici e al suo basso costo.

In Italia l’impiego dell’amianto è considerato fuori legge dal 1992 ed essendo stata accertata la nocività per la salute delle persone, ne è stato vietato l’uso in gran parte del mondo. Non è possibile stabilire una soglia di rischio precisa al di sotto della quale la concentrazione di fibre di amianto nell’ambiente non è pericolosa; anche solo l’inalazione di una fibra può causare malattie e patologie all’apparato respiratorio e un’esposizione prolungata aumenta la probabilità di contrarne.

Negli anni '60, alcune ricerche hanno dimostrato che la polvere di amianto, generata dall’usura dei tetti, causa una grave forma di cancro. L’utilizzo di Eternit ha generato drammatiche conseguenze per la salute degli operai stessi con malattie molto serie.
Da quando in Italia è cessata la commercializzazione di Eternit, contenente cemento-amianto, si ricorre a differenti procedure di smaltimento amianto:

  1. Accertamento e valutazione indice di degrado: è necessario accertare la presenza di amianto nelle lastre di fibrocemento, facendo analizzare un campione oppure un’intera lastra. Nel caso di presenza di coperture in cemento amianto o di altro materiale contenente amianto in matrice compatta, con riferimento al DM 6/9/94, si dovrà ricorrere a procedure di valutazione da parte di tecnico qualificato, al fine di definire le priorità d’intervento e di bonifica amianto.

  2. Incapsulamento amianto: è un metodo di bonifica transitorio, che consiste nel trattamento della superficie esposta agli agenti atmosferici, tramite apposite sostanze sintetiche penetranti o ricoprenti, capaci di inglobare le fibre di amianto al manufatto cementizio, impedendone il rilascio nell’ambiente.
  3. Rimozione e smaltimento amianto: è un metodo radicale, che prevede varie procedure che garantiscono la sicurezza degli operai, delle persone che si trovano in prossimità del cantiere e dell’ambiente.

Ci occupiamo di: smaltimento bonifica amianto, rimozione incapsulamento eternit, bonifica eternit da coperture industriali garage ecc., sulle aree di: Parma, Traversetolo, San Secondo Parmense, Sant’Ilario D’Enza, Collecchio, Sorbolo Mezzani, Sala Baganza.

Eseguiamo i nostri interventi fornendo al cliente tutte le regolari certificazioni e attestanti di avvenuto intervento, occupandoci di tutte le pratiche necessarie.

Smaltimento Amianto Vecchio Tetto Parma
Tetto Amianto Bonifica Parma
Eliminazione Sicura Amianto Parma
Smaltimento Amianto Parma

Cerchi ditte che smaltiscono eternit certificate a Parma?

Se pensi che sul tetto della tua casa, del tuo garage o capannone possa esserci amianto, e cerchi ditte certificate che smaltiscono eternit a Parma, non esitare a rivolgerti a Costruzioni Il Po.

La nostra azienda è specializzata nella bonifica di amiantorimozione e smaltimento amianto, confinamento e incapsulamento amianto.

Eseguiamo tutti  i nostri interventi fornendo al cliente tutte le regolari certificazioni attestanti l’avvenuto intervento ed occupandosi di tutte le pratiche necessarie.

Contattaci vantiamo pluriennale esperienza in smaltimento amianto a costi competitivi, rimozione e incapsulamento eternit. Siamo attivi a Parma, Noceto, Torrile, Fontevivo, Felino, Montechiarugolo, Fontanellato, Langhirano, Fidenza, ecc.